La linea di abbigliamento Equilibrium è un progetto ecosostenibile che coniuga forma, stile e semplicità valorizzando i tessuti con stampe realizzate a mano.
Le produzioni sono capsule collection: capi realizzati in piccole quantità (o pezzi unici) con tessuti di ottima qualità rimasti inutilizzati dalle produzioni dei grandi brand: rotoli di tessuto che, dopo una lunga giacenza, andrebbero smaltiti come rifiuti.

Per evitare lo spreco di questi preziosi materiali, lavoro per trasformarli in capi moderni che potrai indossare tutti i giorni: abiti di cui innamorarsi e in cui sentirsi se stessi.

LE TECNICHE

La Stampa

La Linoleografia è una tecnica di stampa diretta su carta, tessuto, legno e cartone mediante l’uso di una matrice per incisione realizzata su una lastra di linoleum o gomma.
Per i disegni originali mi ispiro alla natura: fiori, piante e animali sono i miei soggetti preferiti. Dopo aver inciso la matrice a mano, stampo direttamente l’illustrazione sul tessuto.

I Bozzoli

Per realizzare i gioielli Equilibrium utilizzo bozzoli di bachi da seta lavorati e tinti a mano: un prodotto storico della provincia di Como che diventa un gioiello a km Zero grazie al lavoro della Cooperativa Sociale Lario (link), che promuove e valorizza il loro allevamento.

Valentina Mescrino